System Monitor
Garantire stabilità ed efficienza alla propria infrastruttura ICT è un obiettivo di primaria importanza per tutte le aziende.
Individuare e risolvere i problemi nel più breve tempo possibile significa minimizzare malfunzionamenti e downtime.
nuwatch system monitor consiste nella fornitura di quattro servizi fondamentali, quali monitoraggio, raccolta dati, report e assessment dei client e dei server aziendali.
Monitoraggio
Riguarda la vigilanza continua di uno o più dispositivi mediante strumenti che ne analizzano il corretto funzionamento dell’intera infrastruttura aziendale.
I servizi vengono erogati tramite un sistema centralizzato estremamente potente e flessibile, capace di offrire una vasta gamma di analisi.
Visibilità e controllo sono fondamentali non solo sul fronte della diagnostica quotidiana, ma anche per verificare l’efficienza complessiva del sistema, dei carichi di lavoro, dei tempi di risposta e il rispetto dei livelli di servizio concordati.
Raccolta dati
Raccogliere dati è un processo anch’esso fondamentale per poterli successivamente analizzare e di conseguenza migliorare il funzionamento di tutto il sistema ICT aziendale.
La raccolta dei dati viene svolta installando degli agenti sui dispositivi e quindi pianificata secondo una schema specifico, ovvero:
UNA VOLTA AL MESE: inventario di base, pvvero configurazione del sistema nel suo stato di riferimento.
UNA VOLTA ALLA SETTIMANA: informazioni di sistema, ovvero la raccolta dei dati relativi ai componenti hardware dei sistemi, informazione di gestione del sistema rispetto all’ultima verifica.
UNA VOLTA AL GIORNO: verifica più recente ovvero la configurazione del sistema all’ultima raccolta dei dati.
Report
Le comunicazioni con il cliente costituiscono uno degli aspetti fondamentali dei nostri servizi. nuwatch assicura la consegna programmata di report dettagliati e riepilogativi di tutte le attività effettuate, che tengono informato il cliente del nostro operato e illustrano i motivi dell’estrema affidabilità delle nostre soluzioni.
La nostra piattaforma di monitoring eroga inoltre report dettagliati indicanti l’andamento temporale di specifiche metriche relative all’operatività delle vostre applicazioni, fondamentali per individuare tendenze ed eventuali criticità dell’infrastruttura, e consentire così una corretta pianificazione di nuovi dimensionamenti dell’architettura ICT.
Controllare la situazione reale del proprio patrimonio informatico è una necessità crescente.
Assessment
Si tratta di una valutazione indipendente volta ad ottenere prove relative ad uno strumento connesso alla rete aziendale. Queste prove vengono analizzate con obiettività e successivamente viene stabilito se il dispositivo cliente rispetta i criteri stabiliti relativi al suo stesso funzionamento.
Tramite le sue scansioni è possibile ottenere informazioni utili quali, ad esempio:
- stato active directory (numero utenti e loro stato, computer, gruppi organizzativi, criteri delle password e loro evoluzione, ecc..)
- stato permessi di accesso a cartelle e condivisioni
- la presenza di antivirus e antispyware
- esistenza o meno vulnerabilità dall’esterno
- efficacia delle policy di sicurezza presenti (es. complessità e durata delle password, preswnza salvaschermo, …)
- assegnare un punteggio di sicurezza rete secondo le suddette informazioni
- vedere la topologia di rete
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