Ecco, stiamo partendo per le agognate ferie e ci prepariamo, assieme al notebook, qualche DVD per intrattenerci durante l’eventuale maltempo.
Ci torna subito in mente che l’ultima volta che abbiamo fatto una audio chat sul pc portatile, l’audio era effettivamente scarso, pur con il volume al massimo, non sempre sentivamo bene il nostro interlocutore. E non era nè un problema del suo microfono, nè di qualità di banda.
Effettivamente questo è un problema che assilla chi deve seguire webinar piuttosto che guardare un filmato che magari è registrato in bassa risoluzione e con una qualità audio media (sicuramente non eccelsa). O si utilizzano le cuffie o gli auricolari o … siamo spacciati.
In realtà Windows ci mette a disposizione da tempo una funzione che permette di migliorare l’intensità dell’audio in modo risolutivo.
La funzione si chiama “Equalizzazione sonorità” e deve essere abilitata all’interno delle proprietà degli altoparlanti.
Quindi il percorso da compiere parte con un click del tasto destro del mouse sull’iconcina dell’altoparlante presente nell’icon tray vicino all’orologio, seleziono “Dispositivi di riproduzione“, quindi nell’elenco dei dispositivi di riproduzione seleziono gli altoparlanti appropriati e premo il pulsante “Proprietà”, quindi nella finestra che appare seleziono il tab “Caratteristiche avanzate” e nell’elenco seleziono “Equalizzatore sonorità“.
Premiamo il pulsante “Applica” e quindi il pulsante “Anteprima” in modo da verificare sin da subito il miglioramento.
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)